COMMITTENTE: PRIVATO
OGGETTO: PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA , STRUTTURALE E IMPIANTISTICA, DEFINITIVA ED ESECUTIVA DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE COMPOSTO DA 12 ALLOGGI IN PUGLIA
IMPORTO LAVORI: € 2.200.000,00
Il progetto ha riguardato la progettazione definitiva ed esecutiva di un edificio residenziale di tre piani fuori terra.Le scelte tecnologiche e dei materiali sono state finalizzate per il raggiungimento della classe energetica A e per creare un edificio dall’impatto ambientale minimo.
Gli elementi di Brise Soleil caratterizzano infatti le facciate dell’edificio e svolgono un importante funzione di schermatura dal sole nei periodi caldi dell’anno.
L’articolazione dei volumi è divisa in piano terra, piano tipo I – II – III e piano copertura.
Il piano terra è caratterizzato dalla presenza dell’androne (dotato di due ingressi indipendenti) e da 3 appartamenti rispettivamente di 80, 83 e 87 mq.
I Piani dal primo al terzo sono invece caratterizzati da tre appartamenti ciascuno rispettivamente due da 80 mq e uno da 82mq.
L’appartamento numero 6 al primo piano è un alloggio accessibile.
La scelta progettuale ha mirato quindi ad una articolazione ritmica dei volumi e delle facciate richiamando elementi quali il brise – soleil in modo da realizzare l’edificio con le forme ed i materiali che caratterizzeranno l’edilizia eco-sostenibile.